Visualizzazione post con etichetta Aforismi e citazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Aforismi e citazioni. Mostra tutti i post

lunedì 13 giugno 2011

Un raggio di sole

                
                         "Dio non ci dimentica mai; siamo che noi che ci dimentichiamo di Lui"
                                                                                                   (Gandhi)


Siamo troppo distratti per rendercene conto, ma spesso un piccolo grande raggio di sole rischiara la nostra giornata e neppure ce ne rendiamo conto. Magari non è quello che vogliamo in quel momento, magari stiamo correndo dietro ad altro e non vediamo nulla. Ma il raggio arriva da quel sole che sta in alto nel cielo. Sempre.
Lo vedo tutti i giorni, ma non lo sto guardando davvero, perchè per me è scontato che ci sia. Soltanto quando ci sono le nuvole e piove mi accorgo di lui e mi arrabbio perchè mi bagno o perchè la giornata è cupa. "Il sole è andato via", penso. 
Invece è sempre lì, solo un pò nascosto, ma ancora una volta non lo vedo. 
O forse non lo voglio semplicemente vedere.

Amicizia


Amicizia
E' una relazione forte, un sentimento forte. Ma come tutto, va coltivato giorno per giorno, ci mette alla prova, ci fa soffrire e star bene.
Tra amici ci si dice tante belle frasi, spesso con troppa leggerezza.
Il rapporto con un amico può davvero reggere tutto? O meglio: il nostro sentimento di amicizia, così come lo concepiamo noi, con i i limiti del nostro carattare, è in grado di sopportare tutto?
Di recente ho letto una frase che mi ha fatto pensare molto : "Poche amicizie sopravviverebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benchè parli sinceramente e senza passioni" (William Shakspeare).
Quante volte capita... Per un impulso momentaneo, per un momento di rabbia, debolezza, errore, stupidità o altro... 
Quando esprimiamo il nostro pensiero, non sempre il giudizio espresso è definitivo. Meglio parlare da soli, che essere ascoltati da "orecchie" indiscrete e false.
In un attimo si può perdere tutto.
Frenare la lingua dovrebbe diventare un esercizio quotidiano per ciascuno di noi e per chi ascolta o è depositario degli sfoghi o  segreti altrui.

domenica 17 aprile 2011

La nostra vera storia


    "Tutto quello che è interessante accade nell'ombra, davvero.
Non si sa neinte della vera storia degli uomini"
                                                (Louis Ferdinand Celine)

lunedì 14 marzo 2011

Memoria

"Ci sono tre sintomi della vecchiaia:
perdita della memoria....
Mi sono dimenticato gli altri due..."
                                                                                              (Red Skelton)

venerdì 4 marzo 2011

Saggezza


L'importante non è partire con l'idea di vincere, 
                  ma con l'intenzione di non perdere.
                                                                                       (Gichin Funakoshi)  

sabato 19 febbraio 2011

Emozioni

L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; 
e così noi vediamo magia e bellezza in loro, 
ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.
                                             (Kahlil Gibran)

domenica 13 febbraio 2011

"Piccolezza"

Quando voi osservate la quercia 
quattordici o forse diciotto volte centenaria,
quando voi osservate la sua forza e la sua imponenza,
la piccola tenera gemma scompare al confronto.
Eppure tutto è venuto da lei.
(Charles Peguy)