lunedì 26 dicembre 2011

Tu scendi dalle stelle


"Tu scendi dalle stelle"



E' un canto natalizio della nostra tradizione, scritto dal grandissimo Sant'Alfonso Maria de' Liguori, in gioventù, brillante avvocato del Foro di Napoli, laureato a soli 16 anni e divenuto, in seguito, sacerdote.
Ho trovato su Youtube questo video e devo dire che, sì, bello è bello, però a me non piace tanto. E non mi piace perchè non capisco una cosa semplice: se il canto si intitola "Tu scendi dalle stelle, in onore del "Re del Cielo", nato in una grotta "al freddo e al gelo", perchè il video che accompagna musica e parole non ha uno straccio di immagine, di Gesù Bambino? Solo Babbo Natale e alberi di Natale.
A me piacciono entrambi, ma non fanno parte della nostra tradizione culturale, anche se li abbiamo acquisiti da tempo. Ma .... domanda:dove sono finiti il presepio e Gesù Bambino?
I più bravi artisti hanno trattato nel corso dei secoli il tema della natività, bellissimi presepi antichi e moderni, con meravigliose statue realizzate da esperti artisti, attirano ancora oggi milioni e milioni di visitatori in musei e chiese di tutto il mondo e, nonostante questo, babbo natale, babbo natale, babbo natale!!
E le strade delle nostre città: babbi natale appesi dappertutto, babbi natale gonfiabili, alberi di natale viola e blu, luci psichedeliche ......Orrore...
Da piccoli era bello, a Dicembre, fare il presepio, con il muschio, le casette, le statuine, le luci, preparare l'albero con le palline che, ai miei tempi, si rompevano ed erano moooolto più belle di quelle attuali, che, ahimè, sono rigorosamente "made in China". E i regali li portava Gesù Bambino, non Babbo Natale! E bisognava cercare di dormire, perchè se no, Gesù Bambino  non portava i regali.
Con il tempo tutto si trasforma, ma non bisogna dimenticare le proprie tradizioni, quelle dei nostri padri e dei nostri nonni. 

Nessun commento:

Posta un commento